
Dove ti trovi?
Il Canada è un Paese del nord America e resta tra gli Stati Uniti a sud e il circolo polare artico a nord.
Le città principali sono:
- Toronto, la gigante
- Vancouver, capitale del cinema sulla costa ovest
- Montréal, la francese
- Québec, la francese parte 2
- Ottawa, la capitale.
Le vaste aree naturali comprendono il Parco Nazionale Banff e non da meno è il famoso complesso delle imponenti cascate del Niagara.
Secondo stato per estensione dopo la Russia, occupa una superficie di 9.984.670 km², pensate che il fuso orario da una costa all’altra è di 6 ore.

Cosa vedere?
Il territorio può essere suddiviso in cinque grandi aree:
- lo scudo canadese
- il sistema montuoso degli Appalachi
- i Grandi Laghi e il bacino del San Lorenzo
- le pianure centrali
- la catena costiera.
Detto ciò ecco alcune delle attrazioni che ho più apprezzato e alcune che vorrei visitare anche io.
A Toronto non sono da perdere assolutamente la CN Tower, l’edificio più alto della città, il The Path, ovvero la Toronto sotterranea costruita per sfuggire al freddo invernale e Casa Loma.
A livello naturale consigliato raggiungere le Toronto Islands, una catena di 15 piccole isole nel lago Ontario.
Montréal invece è il Réso, la Basilica di Notre-Dame conosciuta come la “sorella maggiore” di Parigi, la Vieux-Montréal con le sue strade europee e la Îles-de-Boucherville, splendido parco nazionale.
Per quanto riguarda Vancouver oltre a Stanley Park e Grandville Island, meritano il vostro interesse anche la zona di False Creek, il Vancouver Lookout (splendido punto per ammirare la città dall’alto) e lo storico Fairmont Hotel Vancouver, per lo meno buttateci un occhio da fuori.
Per entrare in contatto totale con la natura imperdibile il Banff National Park, patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è rinomato per la bellezza delle Montagne Rocciose canadesi e i paesaggi incontaminati. Qui potrete scegliere tra oltre 1000 sentieri, di diversa difficoltà ma tutti che vi permetteranno di scontrarvi in panorami davvero incredibili tra cui Lake Louise, Lake Moraine e Emerald Lake.
Subito secondo per importanza il Jasper National Park.
Molto meno turistico è il paradiso per gli amanti dei sentieri impervi, dei ghiacciai. Vi si prospetta un’avventura in mezzo ad una natura rigogliosa e ad animali difficilmente osservabili da altre parti.
Una chicca da visitare ve la svelo nelle curiosità, ora passiamo al prossimo sottotitolo.

Quando andare?
Partendo dalla constatazione che il Canada è vicino al circolo polare artico, le stagioni perfette per viaggiare qui sono la primavera e l’autunno.
IMPORTANTE: oltre ad un passaporto in corso di validità e di un ETA, per entrare nella nazione, è necessario un visto che definisce i motivi per cui state entrando nel Paese.
Come ottenerlo? Arrangiatevi online o passate da un agenzia visti.
Curiosità!
Le cinque “curiosità curiose” sul Canada sono queste:
- Cape Spear. Un luogo apparentemente dimenticato considerato UNICO per gli amanti dell’alba. Si trova all’estremo orientale del continente americano e da qui parte l’East Coast Trail, un sentiero che si snoda per oltre 300 chilometri lungo l’Oceano Atlantico.
- Pensate che ben il 90% del territorio canadese è disabitato.
- Sui “toonie” (due dollari canadesi) è rappresentata l’aurora boreale e nel 2018 la zecca canadese ha messo in circolazione 3 milioni di pezzi realizzati con uno speciale inchiostro che si illumina al buio, ricreando la magia del fenomeno atmosferico.
- Progettato nel 1992 il Trans Canada Trail permette agli amanti di trekking e bike di percorrere lo Stato per circa 24mila km tra l’Oceano Pacifico e il Mar Glaciale Artico.
- Probabilmente questo lo sapevate già, ma lo trovo davvero geniale; nel 1967 venne inaugurata la prima pista d’atterraggio per UFO a St. Paul, in Alberta, con una mappa del Paese incisa nella pietra e una targa di accoglienza con messaggi di pace tra i popoli di qualsiasi origine.