Viaggio di gruppo - Vietnam

Avventura in Vietnam: trekking nella regione di Sapa con i suoi paesaggi e el minoranze etniche, la magnifica Grotta di Hang En e l’affascinante Halong Bay

vietnam viaggio di gruppo

Programma completo

12-26 Luglio (coordinatore Mente Nomade e Max)

Prezzo a persona: 2.490€ 

 

1 Partenza per il Vietnam

 

2Arrivo a Hanoi – Giornata a disposizione per iniziare a scoprire la città

Atterrati ad Hanoi, trasferimento e sistemazione in hotel. Resto della giornata a disposizione per rilassarsi dopo il volo intercontinentale o per iniziare a scoprire in autonomia la città.

  •  Hanoi – Hotel 3* / Guesthouse
3Visita di Hanoi in bicicletta ed a piedi – Treno notturno per Lao Cai

Presto al mattino, quando ancora il traffico caotico della città non ha preso del tutto il sopravvento, escursione in bicicletta per scoprire le aree meno battute dal turismo di massa: iniziando dal famoso ponte di Long Bien, si percorreranno strade secondarie lungo il Fiume Rosso, immersi nelle tipiche campagne rurali che circondano la metropoli. Lungo il percorso si effettueranno diverse soste per visitare alcune abitazioni di artisti vietnamiti contemporanei, diversi villaggi tradizionali, templi e pagode. al termine si rientrerà nel centro città per una sosta presso uno dei tradizionali Coffee Shop prima di riconsegnare le biciclette. Dopo una sosta pe ril pranzo libero, il pomeriggio sarò invece dedicato alle visite più “classiche” della città: il Mausoleo di ho Chi Minh, la One Pilla Pagoda e il famoso Museo Etnografico, perfetta introduzione al complesso mosaico multietnico del paese. nel pomeriggio, rientro in hotel per la cena libera prima del trasferimento alla stazione ferroviaria di Hanoi in coincidenza con il treno notturno per Lao Cai.

  •  Treno Notturno per Lao Cai – Cuccetta
4I paesaggi naturali e le minoranze etniche di Sapa

Arrivo alla stazione di Lao Cai presto al mattino (verso le 5:00), incontro con la guida locale e trasferimento in auto a Sapa attraverso una bella strada panoramica immersa tra le montagne,. Prima colazione in ristorante. La regione di Sapa, oltre per le sue bellezze paesaggistiche, è anche famosa per il mosaico etnico e culturale estremamente complesso, dai nomi caratteristici come i Red Dzao, Flower H’Mong, Dzay e Black H’Mong. Dopo la colazione, si prosegue raggiungendo il villaggio di Y Linh Ho, punto d’inizio del trekking (circa 4 ore) che ci porterà ad esplorare questa meravigliosa regione caratterizzata dai paesaggi verdissimi con le tipiche risaie a terrazzamenti, fitti tratti di foresta e i tanti villaggi appartenenti a diversi gruppi etnici. Nel pomeriggio rientro a Sapa per la cena libera e il pernottamento.

  •  Sapa – Hotel 3* / Guesthouse
5I mercati tribali di Sapa – Treno notturno per Hanoi

resto al mattino, dopo la prima colazione, trasferimento per visitare uno degli affascinanti mercati multietnici che richiama moltissimi abitanti dai villaggi vicini per vendere prodotti artigianali (bellissimi i prodotti in argento e i tessuti). A seguire, si visiteranno altri villaggi tribali della zona prima del rientro a Lao Cai in coincidenza con il treno notturno per Hanoi.

  •  Treno Notturno per Hanoi – Cuccetta
6Arrivo a Hanoi – Verso Halong Bay – Crociera nella baia

Arrivo alla stazione di Hanoi presto al mattino, prima colazione in ristorante e trasferimento verso la Baia di Halong. Arrivo al porto verso nella tarda mattinata, imbarco sulla tipica giunca cinese e pranzo a base di pesce in corso di navigazione. Il pomeriggio sarà quindi dedicato all’esplorazione della baia nelle sue aree meno battute dal turismo di massa: spettacolari formazioni rocciose, piccoli villaggi galleggianti di pescatori e le tipiche grotte che si sono formate nei millenni all’interno delle formazioni calcaree a strapiombo sul mare. In serata, sosta in rada per la cena e il pernottamento.

  •  Halong Bay – Crociera sulla Giunca
7Navigazione nella baia di Halong – Treno notturno per Dong Hoi

Nella mattinata, la giunca riprenderà la sua rotta di ritorno verso il porto di Halong, colazione/brunch in corso di navigazione. Arrivo al porto e incontro con il veicolo per il trasferimento a Hanoi. Il pomeriggio sarà quindi a disposizione per una ulteriore passeggiata o visita in autonomia della città. In serata trasferimento in stazione in coincidenza con il treno notturno per Hue, lungo la costa centrale del paese. Arrivo e trasferimento in hotel. Resto della serata a disposizione per la cena libera.

  •  Treno Notturno per Dong Hoi – Cuccetta
8Il Parco Nazionale di Phong Nha

Arrivo presto al mattino, colazione in ristorante e trasferimento a Phong Nhal. Il resto della giornata sarà dedicato all’esplorazione di questa riserva naturale che confina con il vicino Laos, famosa per le stravaganti formazioni rocciose, le foreste tropicali e uno dei più estesi sistemi di grotte e caverne al mondo (UNESCO dal 1998). Tra le altre cose si visiterà la famosa Grotta del Paradiso, une tra le più belle grotte accessibili dal turismo della regione; un’esperienza utile anche per familiarizzare con l’ambiente ipogeo prima delle due emozionanti giornate successive (per raggiungere la grotta si percorre un sentiero ben segnato con circa 400 gradini e poi, al suo interno, un facile percorso di circa 1Km per ammirare le meravigliose formazioni rocciose. al termine, nel pomeriggio, rientro in hotel e resto della giornata a disposizione per riposarsi e per la cena libera.

  •  Phong Nha – Hotel 3* / Guesthouse
9Avventura allo stato puro: in sicurezza alla scoperta della Grotta di Hang En

Al mattino, un breve trasferimento per raggiungere gli uffici della Oxalis Adventure dove si effettueranno alcune pratiche burocratiche e verrà consegnata l’attrezzatura per l’escursione prima di un importante briefing sulle due giornate successive, sui comportamenti da tenere e sulla sicurezza. A seguire si raggiungerà il punto di partenza dell’escursione che da subito si immerge nella foresta tropicale. Il percorso inizia con alcuni saliscendi ed attraversamenti di fiumi per raggiungere un villaggio abitato dalla minoranza etnica Ban Doong dove si pranzerà al sacco lungo le rive del fiume. Al termine si proseguirà lungo la foresta fino a raggiungere l’imponente ingresso della grotta di Hang En, la terza grotte per dimensioni al mondo. dopo una sosta per consentire allo staff locale di posizionare il campo lungo una spiaggia che si affaccia su un piccolo lago. Il resto della giornata sarà quindi dedicato all’esplorazione di questa meravigliosa grotta, con le sue particolari formazioni rocciose scavate nei millenni dall’acqua e dalle enormi stalattiti e stalagmiti. Il percorso all’interno della enorme grotta è solitamente di 4km ma potrebbe subire delle variazioni decise dalle guide esperte in funzione del livello del gruppo e delle condizioni della grotta. Il rientro al campo avverrà per un ramo secco della grotta che consente un colpo d’occhio unico sulla enorme sala principale dove è posizionato il campo. Il resto della giornata sarà quindi dedicato al relax nella piacevole atmosfera del campo e per una nuotata nel piccolo lago ipogeo. Cena barbeque e vino di riso completeranno questa giornata difficile da dimenticare.

  •  Hang En Cave – Campo Tendato
10La Grotta di Hang En – Ritorno alla civiltà verso Phong Nha

Sveglia e colazione al campo prima di iniziare il trekking di rientro verso Phong Nha dove si arriverà nel pomeriggio. Resto della giornata a disposizione per riposarsi dopo l’escursione e per la cena libera.

  •  Phong Nha – Hotel 3* / Guesthouse
11Verso Hue, l’antica città imperiale

Al mattino, trasferimento verso Hue che per secoli è stata la capitale dell’impero sotto la dinastia Nguyen. Arrivo dopo circa 3 ore di percorso e pranzo libero in uno dei tanti ristoranti della città. Il pomeriggio sarà quindi dedicato alla visita di alcune delle tombe imperiali, una delle maggiori attrazioni di Hue. Al termine, rientro in hotel e resto della giornata a disposizione per la cena libera in uno dei tanti ottimi ristoranti della città (per coloro che volessero provare qualche cosa di particolare, alcuni ristoranti offrono ancora i tipici menù serviti anticamente nella corte imperiale).

  •  Hue – Hotel 3* / Guesthouse
12La Città Proibita di Hue e la Pagoda di Thien Mu – Trasferimento a Hoian

La prima parte della mattinata sarà dedicata alla visita della famosa Città Proibita – antica residenza dell’imperatore – e della famosa Pagoda di Thien Mu, simbolo della città e dedicata alla Dea Celeste. al termine, trasferimento verso Hoian con una sosta a Danang per visitare l’interessante museo Cham con la sua collezione di sculture risalenti al periodo Cham e provenienti dal vicino sito archeologico di MySon. Arrivo ad Hoian nel pomeriggio, l’antico porto commerciale dove gli influssi cinesi, giapponesi, olandesi e arabi hanno lasciato un mix culturale e architettonico unico. L’architettura della città antica testimonia il successo commerciale che ha raggiunto nei secoli scorsi, anche grazie alla produzione di sete di altissima qualità e delle raffinate ceramiche in stile cinese. Resto della giornata a disposizione per iniziare a visitare in autonomia il centro antico con il suo dedalo di canali, ponti e la piacevole atmosfera. Cena libera in uno degli ottimi ristoranti della città.

  •  Hoian – Hotel 3* / Guesthouse
13L’antica ed affascinante Hoian a piedi e in bicicletta

La prima parte della giornata sarà dedicata alla scoperta delle campagne rurali e dei piccoli villaggi di pescatori che circondano la città: il mercato del pesce di Due Hai e un laboratorio artigianale che produce la tipica salsa di pesce, uno degli ingredienti più utilizzati nell’ottima cucina vietnamita; a seguire una breve escursione in barca per risalire uno dei tanti canali della zona fino ai villaggi di Thu Bon e Duy Vinh, famosi per la lavorazione artigianale dei tradizionali tappeti intrecciati con fibre vegetali. Al termine si rientrerà nel centro città passando in alcune aree rurali completamente al di fuori dei classici percorsi turistici. Rientro ad hoian e resto della giornata a disposizione per proseguire la scoperta in autonomia di questa affascinante città. Cena libera.

  •  Hoian – Hotel 3* / Guesthouse
14Giornata a disposizione a Hoian – Trasferimento a Danang e partenza

Ancora una giornata a disposizione per continuare ad esplorare Hoian o per rilassarsi nella sua piacevole atmosfera. Nel pomeriggio trasferimento a Danang in coincidenza con il volo per l’Italia. Partenza in serata

  •  A bordo
15Arrivo
 
 

COSA È COMPRESO?

    •  

      Voli di linea in classe economica per il Vietnam

    •  

      Trasferimenti in treno notturno scompartimento seconda classe 4 cuccette:- Hanoi – Lao Cai – Hanoi e Hanoi – Dong Hoi

    •  

      Trasferimenti da e per gli aeroporti e le stazioni in Vietnam [tutti i trasferimenti saranno con il solo autista senza guida]

    •  

      Trasferimenti con mezzi privati climatizzati come da programma [non sono previsti veicoli durante le giornate indicate come “a disposizione”]

    •  

      Guide locali parlanti inglese durante le visite guidate indicate e nello specifico: la giornata di visita di Hanoi; le giornate nella regione di Sapa; la visita dei Cu Chi Tunnels [non sono previste guide la seconda giornata a Hanoi, a Hue e Hoian]

    •  

      Escursioni in barca come da programma [servizi condivisi]

    •  

      Ingressi per le visite come da programma [solo per le visite guidate – Durante le visite in autonomia, gli ingressi saranno pagati direttamente in loco dai partecipanti]

    •  

      Escursione per esplorare la grotta di Hang En: include guide professionali, portatori, staff per il campo, attrezzatura per l’esplorazione in grotta (vedere tabella nelle FAQ)

    •  

      Pernottamenti in camera doppia per l’intera durata del programma in hotel 3* / guesthouse indicati o similari – Pernottamento in campo a Hang En

    •  

      Pasti come descritto nell’itinerario dettagliato: prime colazioni durante il tour con esclusione di Halong Bay e della Grotta di Hang En dove è prevista la pensione completa.

    •  

      Tutte le attività descritte nell’itinerario

    •  

      Polizza Multirischio Turismo e direzione tecnica da parte del Tour Operator

COSA NON È COMPRESO?

  •  

    Tasse aeroportuali – da confermare all’atto dell’emissione

  •  

    Polizza Annullamento Viaggio – opzionale

  •  

    Pasti e bevande non menzionati nell’itinerario

  •  

    Le bevande ai pasti

  •  

    Imposta per riprese video o fotografiche (se richiesto)

  •  

    Escursioni facoltative e quanto non espressamente menzionato alla voce “Le quote comprendono”

  •  

    Visto d’ingresso in Vietnam non necessario per i cittadini italiani (da confermare circa 60gg prima della partenza – richiesta validità residua del passaporto di almeno sei mesi – Da confermare prima della partenza]

PREZZO A PERSONA: 2490 €

Costo Polizza Annullamento Viaggio (facoltativa): 75 € (scarica le condizioni di polizza)

Costo Polizza Aumento Massimali Spese Mediche (facoltativa): 85 € (scarica le condizioni di polizza)

ACCONTO:

 900€ + Eventuale Polizza Annullamento

SALDO:

 1590€ (Da effettuarsi entro 30 giorni prima della partenza)

Gruppo confermato con minimo 15 partecipanti.
In caso di annullamento del viaggio per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, l’acconto sarà completamente rimborsato.

 

Per maggiori informazioni o eventuali problemi durante la compilazione del modulo scrivi a: info@ketrip.it